RedcoolMedia favicon

Promo CorpoGiochi 2022 Resti la voglia di vicinanza

Free download Promo CorpoGiochi 2022  Resti la voglia di vicinanza video and edit with RedcoolMedia movie maker MovieStudio video editor online and AudioStudio audio editor onlin

This is the free video Promo CorpoGiochi 2022 Resti la voglia di vicinanza that can be downloaded, played and edit with our RedcoolMedia movie maker MovieStudio free video editor online and AudioStudio free audio editor online

VIDEO DESCRIPTION:

Play, download and edit the free video Promo CorpoGiochi 2022 Resti la voglia di vicinanza.

Ci tengo a fare una brevissima panoramica del percorso del progetto che è necessaria per contestualizzare quello che oggi vi vogliamo raccontare.

Nel mio percorso artistico, sin da giovanissima, grazie alla mia personale ricerca e visione della danza, ho ideato un metodo di lavoro originale, una pratica di danza che ho proposto agli artisti/danzatori che si sono avvicinati a me e alle mie produzioni coreografiche.

Ho poi sentito l’esigenza di mettere le mie intuizioni al servizio della comunità e ho sviluppato questa metodologia originale per trasformarla in un sistema efficiente ed efficace per qualsiasi persona, di qualsiasi età, (sia adulti che bambini).

L’ho chiamata CorpoGiochi e ho realizzato il progetto
che l’ha sperimentata dal 2003 a scuola.
Non è mai stato pensato per essere una delle attività da realizzare nel doposcuola,
perché volevo portare la danza e il movimento nello spazio scolastico, durante un momento della giornata che è considerato importante dagli studenti e dagli insegnanti,
volevo che fosse un’attività inserita all'interno del curriculum scolastico, al pari delle altre importanti materie studiate.

Volevo che gli insegnanti, che ne richiedono l’attivazione, potessero utilizzarlo, come strumento concreto da offrire ai propri allievi complementare a quelli che la scuola già offre.
Strumento per migliorare il clima delle relazioni nelle classi e per realizzare attività di cittadinanza attiva e di Educazione Civica.

Volevo avvicinare insegnanti che sentono la necessità di destinare a scuola
un tempo ed uno spazio all’ascolto. Del proprio corpo. Di sé. Degli altri.
Che partecipano alle attività considerandole contenuti del programma scolastico e che poi si impegnano nella realizzazione di connessioni disciplinari

Insegnanti come Carolina Carlone che mi conosceva come artista
e che mi ha spinto a sperimentare l’impatto a scuola del mio metodo, ‘Adottandomi’ come esperta dei linguaggi del corpo, nel progetto da lei ideato ‘Adozione didattica di un artista’
e poi coinvolgendosi in prima persona nell’ideazione delle connessioni didattiche e nella divulgazione del progetto realizzando diverse pubblicazioni e film-documentari.

Partito nelle due classi di Scuola Primaria dove lei era insegnante,
dal 2003 il progetto CorpoGiochi a Scuola ha coinvolto ogni anno, in molte scuole, migliaia di studenti, (dai 5 ai 18 anni) e centinaia di insegnanti.
Realizzando moltissimi laboratori offerti gratuitamente grazie al sostegno che il Comune di Ravenna ha fornito sin dall’inizio al progetto con l’allora dirigente Raffaella Sutter.

Moltissime persone poi, mosse dal bisogno di mettersi alla prova con gli strumenti del metodo, hanno deciso di formarsi e divenire ‘Antenne’ cioè conduttori dei laboratori a scuola. Come hanno detto i bambini: ‘Un’Antenna non si giudica dagli errori ma dal coraggio’

Questa Formazione sin dall’inizio è stata proposta anche agli allievi e alle allieve 15enni delle classi dell’allora Liceo psicopedagogico di Ravenna, con prove sul campo sia all’interno dei laboratori con i bambini e le bambine, che negli eventi dimostrativi previsti ogni anno.

Ho montato un breve video con alcune delle attività proposte a scuola, prima e durante la pandemia. Solo le immagini possono far comprendere quello che vi racconto.
Monica Francia

Download, play and edit free videos and free audios from Promo CorpoGiochi 2022 Resti la voglia di vicinanza using RedcoolMedia.net web apps

Ad

Ad