Danse de lventail (Lumire, n. cat. 2011, 1899)
This is the free video Danse de lventail (Lumire, n. cat. 2011, 1899) that can be downloaded, played and edit with our RedcoolMedia movie maker MovieStudio free video editor online and AudioStudio free audio editor online
VIDEO DESCRIPTION:
Play, download and edit the free video Danse de lventail (Lumire, n. cat. 2011, 1899).
NON SOLO CINEMA DEL REALE: L'ANIMA 'VAUDEVILLE' DELLA PRODUZIONE LUMIÈRE IN TUTTO IL SUO SPLENDORE CROMATICO.
Colonna sonora consigliata / Recommended soundtrack:
SALTARELLO di Arany Zoltán
I fratelli Lumière sono giustamente famosi per la loro produzione "documentaria" (termine improprio per l'epoca, perdonatecelo). Fin dalla fine dell'Ottocento i loro operatori si sparpagliarono in tutto il mondo per registrare ovunque frammenti di realtà da restituire sugli schermi della nuova meraviglia cinematografica. Tanto che, nell'immaginario dei cinefili, il cinema dei Lumière viene spesso contrapposto a quello immaginifico di Georges Méliès: cinema del reale vs cinema del fantastico.
Ma nessuno di noi corrisponde mai pienamente alla propria immagine pubblica, neanche i severi fratelli di Lione: questo breve film ci offre un assaggio del lato un po' più 'vaudeville' della loro sterminata filmografia.
Una danzatrice à la Lois Fuller agita le maniche a ventaglio del suo abito fluente su un palco di legno, sullo sfondo di bizzarre composizioni floreali. Questo genere di danza, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, era molto di moda. A teatro, mentre le artiste la eseguivano, un gioco di luci colorate proiettate sui loro abiti creava meravigliosi effetti cangianti. Il cinema trovò un corrispettivo molto efficace di questo effetto grazie alle colorazioni a mano su pellicola. Nel finale non manca un pizzico di orgoglio nazionale: Vive la France!
Dal catalogo Lumière: «Cette vue représente une variété de la danse serpentine dans laquelle la danseuse relève sa robe de manière à représenter les deux parties d'un éventail. Danse du Papillon exécutée par une danseuse, sur une estrade décorée de bouquets de fleurs.»
Il video è un riversamento della copia in pellicola restaurata nel 2012 dal Museo Nazionale del Cinema: 35mm, positivo, poliestere, 19 m, 2’ a 18 fps, colore (da originale a pochoir), senza didascalie, muto.
Il restauro è stato realizzato a partire dalla preziosa copia nitrato depositata presso il Museo Nazionale del Cinema dalla famiglia di Fabrizio Pangrazi.
L'dentificazione del film è a cura di Carlo Montanaro. Il film ha numero di catalogo 2011 e pare sia stato girato nel 1897 ma programmato a Lyon il 10 dicembre 1899. L’Association Frères Lumière conserva del film un negativo e tre positivi. La copia Pangrazi, tuttavia, a oggi risulta l’unica copia d'epoca a colori.
The video is a copy from the film print restored by the Museo Nazionale del Cinema in 2012: 35mm, positive, polyester, 19 m, 2' at 18 fps, colour (original pochoir colouring), without intertitles, silent.
LEGGI LA SCHEDA DI RESTAURO / READ THE RESTORATION REPORT: .museocinema.it/restauri/muti_restaurati.php?id=154&l=it / .museocinema.it/restauri/muti_restaurati.php?id=154&l=en
Download, play and edit free videos and free audios from Danse de lventail (Lumire, n. cat. 2011, 1899) using RedcoolMedia.net web apps